Il Parco Nazionale della Sila

Il parco nazionale della Sila oggi comprende grandi aree della Sila Grande e della Sila Piccola, con tre cime montuose principali, il monte Pettinascura, nella Sila Grande, il monte Botte Donato e il monte Gariglione nella Sila Piccola. Il paesaggio che è possibile ammirare dalle cime della Sila arriva fino al Pollino, all’Aspromonte e all’Etna, con il mar Tirreno e lo Ionio sui due versanti e a volte fino alle isole Eolie. Ai piedi del monte Botte Donato troviamo Lorica che è una delle più graziose ed organizzate stazioni turistiche della Sila, ribattezzata negli anni 70 la “Perla della Sila”

LORICA

Lorica si affaccia sul lago Arvo ed è disposta su una valle ben esposta e ridente. Boschi bellissimi di pino laricio si  estendono intorno al lago che, in alcuni punti, forma dei veri fiordi creando viste suggestive e inusuali al centro del Mediterraneo.

Lorica è centrale rispetto alle coste calabresi, note in tutto il mondo per la magnifica diversità di siti e per il clima mediterraneo particolarmente mite; Grazie agli impianti di risalita del Cavaliere, Lorica, è diventata meta turistica di primo piano nel panorama turistico sportivo meridionale. Dalla stazione del Cavaliere è possibile raggiungere il rifugio sulla cima del monte Botte Donato, la più alta  della Sila. Giunti sulla vetta a 1.928 metri slm è possibile ammirare un panorama di suggestiva bellezza.

Lorica inoltre vanta di bellissime infrastrutture sportive quali due campi regolamentari di calcio, campi da tennis e mini golf, inoltre è possibile affittare biciclette e “mountain bike” per poter fare  escursioni nei dintornio simpatici pedalo’ acquatici e canoe nonché fare meravigliose nuotate nelle acque cristalline e prendere il sole sulle spiagge dorate del lago; lo stesso lago è navigato da un battello che effettua giri turistici a pagamento.